Benefici

Indice dei contenuti

Risparmio energetico

Risparmiare energia vuol dire risparmiare denaro.

I Giardini verticali hanno un effetto di isolamento naturale sul rivestimento esterno dell’edificio, riducendo così l’utilizzo di impianti di raffrescamento e riscaldamento durante l’arco dell’anno e con conseguente risparmi di danaro.

Purificazione dell'aria

Le pareti verdi migliorano la qualità dell’aria aumentando i livelli di ossigeno, fornendo umidità naturale e riducendo composti organici volatili (COV), monossido di carbonio e formaldeide, inoltre le piante assorbono grosse quantità di anidride carbonica.

I Giardini verticali riducono il bisogno di utilizzare gli impianti per la regolazione della temperatura e le conseguenti emissioni di carbonio.

Miglioramento acustico

acustica

I prodotti di Green Habitat sono progettati appositamente per assorbire il suono in maniera naturale: essi smorzano e riducono il rumore rendendo l’ambiente più confortevole.

Il segreto di un interno aziendale ben bilanciato non è solo nel suo aspetto e nel suo funzionamento, ma anche nel modo in cui suona e quanto le persone si trovano a proprio agio al suo interno.

L’inquinamento acustico nei luoghi di lavoro provoca scarsa concentrazione, riduzione dei livelli di collaborazione, aumento dello stress e disagio.)

Regolazione dell'umidità

umidita

I giardini verticali contribuiscono ad assicurare un clima abitativo sano e confortevole aiutandoci a far in modo che il tasso di umidità rimanga su percentuali tra il 40 e il 60%, ottimale per la nostra salute.

Questa funzione è molto importante poiché in caso di eccessiva umidità si crea un clima ideale per la proliferazione di batteri indesiderati e spore fungine; invece, se il clima interno è troppo asciutto si seccano le mucose delle vie respiratorie e ci si espone a infiammazioni e allergie.)

Riqualificazione urbana

Milioni di persone migrano verso le città ogni anno. Entro il 2050 si prevede che il 70% della popolazione mondiale sarà urbana. I Giardini verticali svolgeranno un ruolo importante nel rendere le città di domani più sostenibili.

Le pareti verdi contribuiscono al benessere della società proteggendo gli involucri edilizi e ripristinando l’habitat.

Le piante nelle città sono collegate ad una serie di benefici, tra cui la riduzione dei tassi di criminalità ed una maggiore partecipazione civica. Le pareti verdi collegano l’uomo alla natura, creando ambienti sani e risparmiando energia.)

Biofilia

La biofilia è l’attrazione dell’uomo per la natura, il nostro innato bisogno di stare a contatto con essa.

I giardini verticali sono progetti biofili che integrano elementi naturali, materiali e forme.

La ricerca mostra che possono fornirci benefici misurabili.

I paesaggi offerti dai nostri giardini verticali portano gli effetti curativi della natura direttamente davanti alla porta di casa, e noi, progettandoli, possiamo dar libero sfogo alla nostra creatività.)

Marketing

I giardini verticali sono strumenti di marketing veramente efficaci.

Sono tratti distintivi dell’impegno dei proprietari dell’edificio per la sostenibilità.

Essendo un rivestimento innovativo e inusuale, attraggono il nostro sguardo e quindi, se ben posizionati, possono valorizzare prodotti, oggetti o insegne.

I consumatori acquistano più prodotti e sono disposti a pagare prezzi più alti quado sono circondati dalla natura.)

Valorizza l'immobile

Acquirenti e affittuari sono disposti a pagare un prezzo più alto per immobili che ospitano giardini verticali, non solo per la resa estetica, ma anche per il comfort che va a crearsi dopo l’installazione delle pareti verdi.

I giardini Verticali inoltre contribuiscono ad aumentare la classe energetica dell’edificio facendolo risultare più interessante.)