Facciate Verdi
Facciate Verdi
Facciate Verdi
Precedente
Successivo

Verde vivo per esterni

Vuoi portare la bellezza della natura sulla facciata del tuo immobile? Con il verde verticale Green Habitat puoi vestirlo con i colori e le forme di un giardino, donandogli un’impronta di grande stile, ma anche profondamente “green”: potrai infatti contribuire in maniera diretta al miglioramento della qualità dell’aria in città, grazie al potere di purificazione delle piante.

 

Il verde vivo per esterni di Green Habitat è un sistema modulare, formato da pannelli ricoperti da un prato sintetico (interamente riciclabile) sul quale sono presenti apposite “tasche” in cui vengono inserite le piante vive: facile da installare, da mantenere e, volendo, da trasferire.

 

Questo vero e proprio giardino verticale si basa sull’innovativo sistema brevettato Wall Green Habitat Hydro, che rappresenta una rivoluzione nel mondo dell’edilizia sostenibile: applicato sulla parete in muratura, contribuisce infatti a migliorarne le performance termiche, dando vita a una facciata ventilata e migliorando radicalmente l’efficientamento energetico dell’immobile.

ENEA e Green Habitat Efficientamento Energetico: intervista Rai

Siamo stati intervistati da Massimiliano Ossini sui vantaggi del verde verticale e soprattutto dell’efficientamento energetico dei nostri prodotti. Con noi la dott.ssa Arianna Latini dell’Unità per l’efficienza energetica di ENEA, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Riproduci video

Benefici del Verde Verticale

icona-FONOASSORBENZA

FONOASSORBENZA

L’inquinamento acustico è uno dei principali fattori di stress nei luoghi di lavoro e di certo non favorisce la concentrazione negli spazi chiusi. I prodotti Green Habitat, studiati con cura e brevettati, offrono la possibilità di isolare pareti e soffitti, in grado di assorbire il suono naturalmente e di ridurne notevolmente la propagazione. Gli ambienti interni risultano più silenziosi e adatti a concentrarsi nelle normali attività lavorative e quotidiane.

icona-BIOPHILIC

BIOPHILIC DESIGN & EMOZIONI POSITIVE

L’arredamento verde biofilico è il punto di svolta nel mondo del design e potenzia l’effetto biofilia, cioè quell’attrazione naturale e spontanea che l’uomo sviluppa verso la natura e che genera molteplici sensazioni di benessere e di appagamento. Queste sensazioni creano un circolo virtuoso e, in contesti retail, aumentano i ricavi del punto vendita. Infatti fare acquisti in un contesto green e sostenibile, aumenta le emozioni positive e anche di conseguenza il valore percepito del prodotto esposto. Numerosi studi mostrano come l’incremento delle vendite possa raggiungere fino al 40% in tutti quei negozi che adottano soluzioni verdi.

icona-STRESS

MENO STRESS

Trascorrere il proprio tempo in un ambiente esteticamente confortevole e sano fa bene all’umore e fa lavorare meglio. Scegliere di arredare con soluzioni green e sostenibili riduce del 20% i giorni di malattia dei lavoratori, contribuendo a ridurre significativamente lo stress e la fatica provata negli spazi di lavoro. I dipendenti sono più sani, produttivi e creativi e le loro prestazioni aumentano del 10%. Le piante riescono inoltre ad assorbire e neutralizzare tutti quegli agenti inquinanti che provengono dagli oggetti d’arredo e le onde elettromagnetiche rilasciate dagli apparecchi elettronici.

icona-PURIFICAZIONE

PURIFICAZIONE DELL’ARIA

L’aria che respiriamo negli ambienti dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo è molto importante e non possiamo trascurarla. Il 90% della giornata si svolge all’interno di case, negozi o uffici e respiriamo più di 11.000 litri di aria ogni giorno. Le soluzioni Green Habitat permettono la costante sanificazione dell’aria attraverso i purificatori integrati nelle pareti verdi ed evitano tutti quei fastidi causati dall’inquinamento degli spazi chiusi come: mal di testa, secchezza delle vie respiratorie, nausea e debolezza.

icona-UMIDITA

REGOLAZIONE UMIDITÀ

Tenere d’occhio il livello dell’umidità è fondamentale per poter avere la certezza di trovarsi in un ambiente sano. Se è eccessiva, c’è una buna possibilità di una proliferazione di batteri e se il clima è troppo asciutto, le mucose delle vie respiratorie si seccano ed è più facile essere soggetti sensibili allo sviluppo di allergie. Le pareti verdi sono un indicatore perfetto e naturale per comprendere il livello di umidità presente nell’ambiente, basta toccare la parete e constatare se il verde stabilizzato è ancora soffice o secco. Il livello ottimale di umidità da mantenere per la propria salute è tra il 40% e il 60%.

icona-IMMOBILE

VALORIZZAZIONE IMMOBILE E RIQUALIFICAZIONE URBANA

L’edificio che adotta soluzioni pensate da Green Habitat acquista un valore unico, dato che i benefici apportati, internamente ed esternamente, sono certificati e duraturi nel tempo e aumentano la valutazione dell’immobile. Le facciate verdi sono esteticamente d’impatto e sostenibili, uniche nel loro genere, e migliorano la qualità dell’aria che respiriamo offrendo una riqualificazione urbana tangibile.

icona-ENERGETICA

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Il sistema brevettato Green Habitat è stato studiato appositamente per la coibentazione termica delle pareti e riesce a migliorare con notevoli risultati l’efficientamento energetico dell’edificio, contribuendo al risparmio annuale di numerose tonnellate di combustibili fossili. Questo genere di beneficio interessa anche la riduzione di inquinamento presente nelle nostre città e che non favoriscono uno stile sano e sostenibile.

icona-CO2

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI CO2

Una sola facciata verde, realizzata con il sistema Wall Green Habitat Hydro, riesce efficacemente ad assorbire ogni anno tonnellate di CO2, creando un filtro antinquinamento e purificando l’aria circostante all’edificio. I sistemi brevettati riescono a dimostrare, attraverso specifici studi, come la concentrazione di particolato siano notevolmente diminuita in soli quattro giorni dopo aver installato le pareti verdi Green Habitat e di come siano in grado di intrappolare le polveri sottili presenti nell’aria delle nostre città, grazie alla composizione del prato sintetico di rivestimento sotto alle piante vive.

Come funziona il nostro sistema?

Wall Green Habitat Hydro è un pannello realizzato interamente in materiale zincato riciclabile, che garantisce l’impermeabilità della realizzazione, oltre che un robusto fissaggio e una lunga durata negli anni. Il pannello è ricoperto in superficie da un prato sintetico (anch’esso completamente riciclabile) su cui si trovano delle “tasche” in cui vengono inserite le piante vive.
All’interno di ogni modulo, tra la struttura in acciaio e il prato sintetico, è posizionato il substrato che permetterà la coltivazione autonoma della vegetazione nel corso degli anni, formato dalla sovrapposizione di tessuto non tessuto doppio, geocomposito, in fibra vegetale naturale. Il sistema comprende infine un impianto di irrigazione interamente automatizzato.

Modulo-Hydro-vegetato-1 MODULO PIANTUMATO
Modulo-Hydro-Vuoto-1 MODULO VUOTO

La gestione a moduli, sganciabili tra l’altro con facilità, permette in ogni momento la sua trasferibilità e la possibilità di ispezionare qualsiasi zona, pianta o area dell’intera superficie verde.

Caratteristiche principali

Immagine che rappresenta la modularità del prodotto Green Habitat

Rapido montaggio

Il fissaggio del sistema Wall Green Habitat Hydro è rapido ed intuitivo, e non richiede manodopera specializzata. La sua modularità, unita alla disponibilità di vari formati di pannelli (standard 100×50 cm, su richiesta 50×50 e 25×50 cm), permette anche a un solo operatore, se necessario, di installare autonomamente un’ampia parete. I moduli possono essere prevegetati e arrivare già in pronto effetto in cantiere, dove sarà solo necessario agganciarli ai montanti precedentemente applicati a parete, rendendo così il montaggio molto veloce e liberando spazio in breve tempo.

Irrigazione automatica

L’impianto di irrigazione è interamente automatizzato e scorre a scomparsa all’interno del sistema modulare, non pregiudicandone l’estetica. Inoltre, riduce al minimo la necessità di manutenzione mantenendo al contempo sempre “vivo” il nostro verde verticale.

Immagine dell'impianto Green Habitat interamente automatizzato

Prato superficiale: perché è importante

Oltre a garantire l’immediato pronto effetto e a proteggere la radice delle piante dagli agenti atmosferici e dalle elevate temperature, la composizione del prato di rivestimento dei pannelli permette di intrappolare maggiormente le polveri sottili presenti nell’aria e che, grazie alle piogge e agli agenti atmosferici, vengono scaricate a terra. Inoltre, il sistema è stato studiato appositamente per la coibentazione termica e acustica delle pareti, migliorando l’efficientamento energetico dell’edificio. 

Contattaci e richiedi maggiori informazioni

I progetti che ci rendono più fieri

Come puoi esaltare il potere speciale delle piante? Abbiamo la soluzione a portata di mano.
La natura intorno a noi è una fonte inesauribile di ricchezza e benefici e puoi averla nel tuo spazio di lavoro, senza necessità di mantenimento o manodopera professionalizzata.
Le pareti verdi sono uniche e inconfondibili, migliorano gli ambienti interni rendendoli più salutari e garantendo ore in ufficio più produttive, con uno speciale occhio di riguardo al benessere dei dipendenti.
In tanti hanno già scelto Green Habitat, investendo sulla salute di chi li circonda e puntando sul design etico e sostenibile, vicini all’ambiente e con lo sguardo rivolto al futuro.

Scarica i documenti tecnici del lichene

Scarica il catalogo