Facciate Verdi
Facciate Verdi
Facciate Verdi
Precedente
Successivo

Verde vivo per esterni

Vuoi portare la bellezza della natura sulla facciata del tuo immobile? Con il verde verticale Green Habitat puoi vestirlo con i colori e le forme di un giardino, donandogli un’impronta di grande stile, ma anche profondamente “green”: potrai infatti contribuire in maniera diretta al miglioramento della qualità dell’aria in città, grazie al potere di purificazione delle piante.

 

Il verde vivo per esterni di Green Habitat è un sistema modulare, formato da pannelli ricoperti da un prato sintetico (interamente riciclabile) sul quale sono presenti apposite “tasche” in cui vengono inserite le piante vive: facile da installare, da mantenere e, volendo, da trasferire.

 

Questo vero e proprio giardino verticale si basa sull’innovativo sistema brevettato Wall Green Habitat Hydro, che rappresenta una rivoluzione nel mondo dell’edilizia sostenibile: applicato sulla parete in muratura, contribuisce infatti a migliorarne le performance termiche, dando vita a una facciata ventilata e migliorando radicalmente l’efficientamento energetico dell’immobile.

I benefici delle facciate verdi

Per l’edificio su cui vengono installati, ma anche per la salute di chi vi soggiorna e non solo: i giardini verticali in verde vivo Green Habitat portano con loro una lunga serie di benefici che durano nel tempo e donano un valore, tangibile e non. Vediamoli nel dettaglio:

Riqualificazione energetica

I calcoli dell’ente italiano di accreditamento (Accredia) rispetto alle norme EN ISO 10211:2017 hanno fornito ottimi risultati, tra l’altro in riferimento al solo sistema Wall Green Habitat Hydro. Se a questo aggiungiamo l’apporto di piante, substrati e impianti idrici che compongono i giardini verticali, ne percepiamo immediatamente l’importante valore complessivo in termini di efficientamento energetico.

Riduzione delle emissioni di CO2

Una facciata verde realizzata con il sistema Wall Green Habitat Hydro assorbe ogni anno tonnellate di CO2, creando anche un efficiente filtro antinquinamento e purificando l’aria circostante. Ecco come un’azienda può aiutare tangibilmente il territorio in cui opera, e Green Habitat è felice di accompagnarla in questo percorso.

 

Riqualificazione urbana
Più verde e meno particolato atmosferico nelle nostre città

Miglioramento acustico
Riduzione del rumore negli ambienti e dello stress ad esso associato 

Regolazione dell’umidità
Sempre mantenuta a un livello ottimale per la salute (tra il 40 e il 60%)

Biofilia
Il benessere che la natura dona all’uomo, ora anche in un ambiente interno

Marketing
Le emozioni positive garantite dalla natura aumentano il valore percepito del prodotto e le vendite 

Valorizzazione dell’immobile
Più sostenibile, più efficiente, più vivibile… più redditizio

Come funziona il nostro sistema?

Wall Green Habitat Hydro è un pannello realizzato interamente in materiale zincato riciclabile, che garantisce l’impermeabilità della realizzazione, oltre che un robusto fissaggio e una lunga durata negli anni. Il pannello è ricoperto in superficie da un prato sintetico (anch’esso completamente riciclabile) su cui si trovano delle “tasche” in cui vengono inserite le piante vive.
All’interno di ogni modulo, tra la struttura in acciaio e il prato sintetico, è posizionato il substrato che permetterà la coltivazione autonoma della vegetazione nel corso degli anni, formato dalla sovrapposizione di tessuto non tessuto doppio, geocomposito, in fibra vegetale naturale. Il sistema comprende infine un impianto di irrigazione interamente automatizzato.

Modulo-Hydro-vegetato-1 MODULO PIANTUMATO
Modulo-Hydro-Vuoto-1 MODULO VUOTO

La gestione a moduli, sganciabili tra l’altro con facilità, permette in ogni momento la sua trasferibilità e la possibilità di ispezionare qualsiasi zona, pianta o area dell’intera superficie verde.

Caratteristiche principali

Immagine che rappresenta la modularità del prodotto Green Habitat

Rapido montaggio

Il fissaggio del sistema Wall Green Habitat Hydro è rapido ed intuitivo, e non richiede manodopera specializzata. La sua modularità, unita alla disponibilità di vari formati di pannelli (standard 100×50 cm, su richiesta 50×50 e 25×50 cm), permette anche a un solo operatore, se necessario, di installare autonomamente un’ampia parete. I moduli possono essere prevegetati e arrivare già in pronto effetto in cantiere, dove sarà solo necessario agganciarli ai montanti precedentemente applicati a parete, rendendo così il montaggio molto veloce e liberando spazio in breve tempo.

Irrigazione automatica

L’impianto di irrigazione è interamente automatizzato e scorre a scomparsa all’interno del sistema modulare, non pregiudicandone l’estetica. Inoltre, riduce al minimo la necessità di manutenzione mantenendo al contempo sempre “vivo” il nostro verde verticale.

Immagine dell'impianto Green Habitat interamente automatizzato

Prato superficiale: perché è importante

Oltre a garantire l’immediato pronto effetto e a proteggere la radice delle piante dagli agenti atmosferici e dalle elevate temperature, la composizione del prato di rivestimento dei pannelli permette di intrappolare maggiormente le polveri sottili presenti nell’aria e che, grazie alle piogge e agli agenti atmosferici, vengono scaricate a terra. Inoltre, il sistema è stato studiato appositamente per la coibentazione termica e acustica delle pareti, migliorando l’efficientamento energetico dell’edificio. 

Contattaci e richiedi maggiori informazioni

I progetti che ci rendono più fieri

Come puoi esaltare il potere speciale delle piante? Abbiamo la soluzione a portata di mano.
La natura intorno a noi è una fonte inesauribile di ricchezza e benefici e puoi averla nel tuo spazio di lavoro, senza necessità di mantenimento o manodopera professionalizzata.
Le pareti verdi sono uniche e inconfondibili, migliorano gli ambienti interni rendendoli più salutari e garantendo ore in ufficio più produttive, con uno speciale occhio di riguardo al benessere dei dipendenti.
In tanti hanno già scelto Green Habitat, investendo sulla salute di chi li circonda e puntando sul design etico e sostenibile, vicini all’ambiente e con lo sguardo rivolto al futuro.

Scarica i documenti tecnici del lichene

Scarica il catalogo