Costi e benefici dei giardini verticali (guida)

Facebook
Twitter
LinkedIn

Quali sono i costi e benefici del giardino verticale? Perché questa soluzione ha già incontrato il favore dei più grandi architetti?

giardini verticali verranno ricordati con ogni probabilità come una delle più grandi rivoluzioni nel mondo dell’arredo per interni ed esterni, in quanto soluzione in grado di coniugare funzionalitàestetica e benessere.

Con una singola applicazione possiamo rendere i nostri ambienti più belli, più vivibili e più salutari. Scopriamo insieme come.

Benefici del giardino verticale: non è solo questione di spazio

Il recupero di spazio verticale è sicuramente il primo dei benefici, forse il più evidente, per chi sceglie di installare una soluzione di questo tipo.

Non è però l’unico, sebbene senza alcuna ombra di dubbio possiamo, grazie a questi sistemi, recuperare spazi che altrimenti sarebbero rimasti inutilizzati.

Abbiamo parlato in apertura di benessere ed è proprio su questo specifico aspetto che vogliamo concentrare questa parte della trattazione. Il verde verticale, se di qualità, può infatti apportare agli ambienti nei quali viene installato diversi tipi di benefici connessi strettamente al nostro stato di salute:

  • Riduzione delle polveri sottili PM10: si trovano purtroppo in grande concentrazione in tutte le città d’Italia e sono uno dei problemi principali per la salute nel mondo sviluppato. Oggi sappiamo, grazie a ricerche specifiche, che la vegetazione installata in casa, se in adeguata quantità (come d’altronde è possibile fare con il giardino verticale) può ridurre immediatamente la concentrazione di PM10 nell’aria che respiriamo. I benefici sono enormi, tenendo anche conto del fatto che queste polveri sono tra le principali responsabili delle patologie che possono colpire l’apparato respiratorio;
  • Riduzione dell’inquinamento acustico: chi vive in città molto trafficate o comunque in quartieri sovrappopolati o particolarmente rumorosi, conosce bene lo stress deriva dalla mancanza di silenzio. Il giardino verticale ha anche ottime capacità fonoassorbenti, che riducono immediatamente i rumori percepibili dall’orecchio umano. Potrai tornare a vivere gli ambienti di casa o della tua attività commerciale con la serenità che ti è necessaria – migliorando la qualità del tuo riposo e della tua concentrazione;
  • Riduzione della formaldeide: si tratta di un residuo che rimane sui nostri mobili anche a diversi anni di distanza dalla loro produzione e che viene lentamente rilasciato negli ambienti in cui viviamo. È un noto cancerogeno, che può essere però neutralizzato con una quantità adeguata di vegetazione, quantità adeguata che puoi raggiungere anche grazie alle soluzioni in verde verticale;
  • Umidità: è un problema perché se troppo alta favorisce la proliferazione di acari della polvere, muffe e batteri. Una quantità adeguata di vegetazione permette di mantenere l’umidità fissa intorno al 50%, rendendo l’ambiente fortemente avverso alla riproduzione di questi agenti patogeni;

Sono benefici enormi, che puoi ottenere anche con installazioni modeste sotto il profilo dei costi e degli spazi occupati. Tutti possono permettersi, anche nel più angusto degli appartamenti in centro città, il lusso di un giardino verticale che possa garantire questo tipo di benefici.

Ok per i benefici, ma i costi?

Sappiamo già costa stai pensando. I benefici sono sicuramente molti e costi devono essere quantomeno nella stessa proporzione. Non è assolutamente così, perché da Green Habitat® puoi trovare soluzioni economiche e comunque in linea con quanto puoi permetterti o vuoi spendere.

Soluzioni per tutte le tasche e per tutti gli ambienti, anche personalizzate, che puoi scoprire sul nostro sito o sul nostro catalogo, cominciando già ad immaginare come riempirai la tua prossima parete verticale da giardino.

Se vuoi saperne di più sui costi contattaci immediatamente – ti metteremo in contatto con uno dei nostri specialisti per pianificare costi, tipologia e tempistiche di intervento.

Costi una tantum, perché non hai bisogno di manutenzione

Dovrai affrontare i costi di un giardino verticale in soluzione unica, senza doverti poi preoccupare dei costi successivi di manutenzione. Il verde verticale e stabilizzato di Green Habitat® non ha assolutamente bisogno di manutenzione ed è a lunghissima durata se installato correttamente.

Potrai goderti tutto il verde di cui bisogno senza mai preoccuparti di nulla!

Prezzi e informazioni

Se sei interessato all’installazione di un giardino verticale nella tua abitazione oppure nella tua attività commerciale compila il modulo di contatto che trovi qui in basso. Verrai ricontattato entro 24 ore da un nostro tecnico specializzato che saprà darti maggiori informazioni.